Chi siamo
Cosa ci rende speciali
Il nostro lavoro è garantito da I.C.I., Istituto Clinico Interuniversitario, uno dei più importanti centri clinici e di ricerca italiani, gestito dal Consorzio Universitario Humanitas/Universalus e autorizzato dalla Regione Lazio.
I.C.I. si occupa di fornire percorsi di approfondimento diagnostico e trattamento riabilitativo, neuropsicologico e psicoterapeutico, rivolti alle persone in difficoltà, anche a quelle affette da gravi disturbi di carattere neuropsichiatrico, per tutte le fasce d’età (bambini, adolescenti, adulti e anziani).
CHI SIAMO
Il Consorzio Universitario Humanitas ha tra i suoi Associati l’Università degli Studi di Salerno, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Telematica San Raffaele Roma, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. S. Luigi – Napoli, LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”,Bari, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’IDI – Istituto Dermopatico dell’Immacolata, l’Istituto Universalus, LILT, il Consorzio Fortune, il C.I.R.P.S – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile, la Fondazione “Sapientia Mundi”, l’ I.I.S.C.P.F. – Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologico Forensi.
Il Consorzio gestisce un Centro Clinico, l’Istituto Clinico Interuniversitario – I.C.I., fondato nel 2015 e autorizzato dalla Regione Lazio, per la valutazione e il trattamento dei disturbi del neuro sviluppo.
L’I.C.I. si occupa di fornire percorsi di approfondimento diagnostico e trattamento riabilitativo, neuropsicologico e psicoterapeutico, rivolti alle persone affette da disturbi d’interesse neuropsichiatrico nelle diverse fasce d’età (bambini, adolescenti, adulti e anziani); è altresì impegnato nel supportare i servizi ospedalieri e territoriali nel rispondere alle richieste, sempre più numerose e spesso inevase, di approfondimenti diagnostici e di presa in carico terapeutica sui disturbi neuropsichiatrici e neuropsicologici dell’ età evolutiva e sulle patologie di pertinenza neurologica e psichiatrica dell’età adulta e senile.
Basandosi sui principi del “evidence based medicine” (medicina basata sull’evidenza), l’equipe multidisciplinare di ICI offre un servizio di valutazione diagnostica standardizzata secondo le più recenti evidenze scientifiche e propone protocolli di trattamento rigorosamente ispirati alle linee guida nazionali e internazionali sui vari disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva e adulta.
Nella sua organizzazione funzionale, ICI è composto da tre unità cliniche, ognuna delle quali composta da un’equipe multidisciplinare di professionisti altamente qualificati, che lavorano in sinergia per rispondere alle esigenze individualizzate di ciascun utente e della sua famiglia:
I NOSTRI VALORI:
I nostri Psicologi non sono semplici Ascoltatori!
e-Psicologo vanta una scelta di professionisti certificati, iscritti all’albo, altamente specializzati in psicoterapia con molteplici specializzazioni.
Questo garantisce la miglior accuratezza possibile nella gestione delle vostre difficoltà, in maniera efficace e sicura, e comprendere il problema e come affrontarlo al meglio.
La preparazione e la ricchezza teorica e metodologica dei nostri terapeuti e il nostro utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione moderni, ci permettono di offrire un servizio di terapia online innovativo.
Il nostro team ogni giorno lavora in equipe per abbattere il dogma sul pensiero che molte persone hanno dello “psicologo”, questo perché, iniziare una terapia non comporta l’essere “sbagliato”, ma solo un mondo per far arrivare il messaggio che andare dallo psicologo sia una scelta di “volersi bene”. Perché tutti, ma proprio tutti, a volte, abbiamo bisogno di un sostegno e un aiuto per vedere il nostro mondo da un altro punto di vista.
Il nostro servizio ti offre:
Accoglienza: qualunque difficoltà ci sia da affrontare, e-psicologo si assicura che le sedute con i terapeuti siano sempre porti sicuri per tutti i pazienti che vi si affidano a lui.
Empatia: I nostri professionisti vantano un’abilità di immedesimarsi nell’altro, riuscendo a percepire il vostro punto di vista, offrendovi un ascolto attivo e fornendovi una modalità diversa di vedere e affrontare le vostre difficoltà.
Affidabilità: I nostri professionisti vengono periodicamente supportati da supervisori e all’interno del progetto e-psicologo seguono una formazione continua.
L’ALLEANZA TERAPEUTICA: La terapia online si svolge come quella in presenza, solo il setting cambia: invece di entrare fisicamente tu nello studio del tuo terapeuta, insieme entrerete nei vostri rispettivi mondi, il contatto visivo porterà il terapeuta a instaurare un contatto stretto con il tuo ambiente naturale, così da darti maggiore protezione e farti sentire a tuo agio nell’aprirti e nel raccontare ciò che senti dentro di te. Questa nuova modalità riuscirà a creare una solida alleanza terapeutica tra te e il terapista.
Affidandoti a noi, sarai inserito in un percorso altamente personalizzato, volto a comprendere le ragioni della tua sofferenza o del tuo disagio, oppure, semplicemente, ad accogliere i tuoi bisogni:
Il percorso che ti proponiamo comincia da una attenta VALUTAZIONE PSICOLOGICA e PSICODIAGNOSTICA
Dopo la fase valutativa, comincerà la PSICOTERAPIA vera e propria, oppure il percorso di sostegno e/o counseling.
La psicoterapia ti verrà proposta nel caso di disturbi psichiatrici; il percorso di sostegno o di counseling ti verrà proposto in caso di difficoltà derivanti da momenti di disagio o di crisi personale, tali da non richiedere interventi terapeutici, o di esigenze di crescita personale e di sviluppo di nuove competenze o abilità.
La psicoterapia consiste in un percorso di trattamento della sofferenza psicologica che si attua attraverso una serie di incontri con il professionista psicoterapeutae che ha lo scopo di mitigare stabilmente e risolvere la sofferenza mentale.
Noi di e-Psicologo pratichiamo prevalentemente la psicoterapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy CBT), che è il gold standard internazionale per il trattamento di gran parte dei disturbi psicologici. Questo tipo di psicoterapia si basa sull’idea che cognizioni, emozioni e comportamenti siano strettamente legati, che la sofferenza emotiva sia essenzialmente il prodotto di schemi interpretativi della realtà (che hanno natura non solo ideativa, ma anche somatica e relazionale) disfunzionali e che quindi su tali schemi occorra agire (con procedure e tecniche altamente specialistiche) per dare sollievo ai pazienti e consentire loro di risolvere il dolore mentale. Molti dei nostri consulenti hanno particolari e approfondite competenze sulle terapie cognitivo comportamentale di “terza onda”, che rappresentano l’evoluzione più recente della CBT e che si distinguono dalla “classica” CBT per l’ampio ricorso ad esercizi immaginativi, drammaturgici e corporei, appositamente costruiti per favorire il cambiamento strutturale delle schemi di funzionamento dei clienti.
Altri tipi di psicoterapia che utilizziamo, in casi selezionati, sono le PSICOTERAPIE DI TIPO ANALITICO e PSICODINAMICO
che rivolgono la loro attenzione al mondo inconscio del paziente, di tipo sistemico relazionale (che agiscono sulla riparazione delle relazioni che la persona avverte come problematiche), di tipo umanistico/client-centered (che mirano allo sviluppo delle capacità di automiglioramento e autosviluppo insite in tutti gli esseri umani), di tipo analitico transazionale (che si basano sull’idea che il funzionamento mentale sia il frutto di “transazioni” tra parti o “Stati dell’Io) e altre ancora.
Ove ritenuto necessario, oltre alla psicoterapia ti verrà proposto un trattamento farmacologico, a cura di un nostro consulente psichiatra.
Nel caso di disturbi di carattere neuropsichiatrico , come per la valutazione psicodiagnostica, la terapia che ti proporremo seguirà i protocolli I.C.I..
Con e-Psicologo, sono possibili anche percorsi di
PSICOTERAPIA DI COPPIA e DI GRUPPO
La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia che si attua a livello di setting gruppale, sotto la conduzione dello specialista psicoterapeuta; vi partecipano quindi più persone, nella convinzione che il gruppo stesso, attraverso dinamiche peculiari, possa assumere un ruolo sociale di stimolo ai cambiamenti.